IMPIANTI DI PROCESSO

controllo-temperatura

distribuzione aria compressa

umidità

distribuzione olio

ricambio volumi aria ambiente

aspirazione polveri

Sono così definiti quegli impianti fanno parte principalmente dei cicli di lavorazione di prodotti industriali.

IMPIANTI DI ASPIRAZIONE DI POLVERI E PARTICELLE DERIVANTI DA LAVORAZIONI MECCANICHE.

Gli impianto di aspirazione consentono il miglioramento della qualità dell’aria all’interno degli ambienti, garantendo così il rispetto delle normative vigenti a tutela degli ambienti soprattutto di lavoro.

Dopo un attento sopralluogo, progettiamo e realizziamo impianti di ventilazione, filtrazione e ricambio aria per ambienti produttivi, garantendo così un ambiente di lavoro sano e sicuro, nel rispetto delle normative.

Gli impianti di aspirazione, depolverazione e filtrazione dell’aria trattano tutti gli ambienti ove sono presenti sottoprodotti di lavorazioni industriali quali: fumi da saldatura, polveri di natura legnosa, ferrosa ecc, oli interni, inquinanti odorosi o generici. 

IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE DI ARIA COMPRESSA E SUA PRODUZIONE

L‘aria compressa è aria atmosferica ridotta di volume e stoccata in un serbatoio per poi essere distribuita agli utilizzatori. Sono impianti composti da un compressore necessario per la produzione di aria compressa e da una serie di elementi per rendere l’aria adeguata al tipo di utilizzo, quali sistemi di filtraggio e di essiccazione. Le reti di distribuzione vengono realizzate con tubazioni in acciaio o alluminio con derivazioni predisposte secondo il lay-out dei locali produttivi per alimentare le postazioni di lavoro.

Da anni ci occupiamo di progettazione e realizzazione di tali sistemi, studiati su misura, in base alle necessità di produzione richieste dal cliente.

DISTRIBUZIONE E TRATTAMENTO DI OLIO DA TORNITURA E CONTROLLO DEI LIVELLI

Tutti i macchinari da tornitura necessitano per il loro funzionamento di un specifico liquido lubrificante. Le vasche di contenimento presenti all’interno dei macchinari di lavorazione potranno essere riempite in automatico senza operatore, tramite un specifico controllo di livello.

RAFFRESCAMENTO GRATUITO E RECUPERO RISCALDAMENTO DA PRESSE

Alcuni macchinari impiegati nei processi produttivi necessitano di un impianto che controlli la temperatura del fluido di raffreddamento attraverso un dissipatore o un refrigeratore nei periodi estivi. In alcuni casi è possibile ottimizzare l’impianto per sfruttare il calore generato dai macchinari come apporto gratuito per il riscaldamento dei locali produttivi.

Dopo un’attenta valutazione tecnica del vostro impianto di produzione, il nostro ufficio tecnico sarà in grado di proporvi la soluzione migliore per ottimizzare i vostri consumi.

DISTRIBUZIONE DI ARIA MEDICALE COMPRESSA PER DENTISTI

In molti settori, soprattutto quello farmaceutico, non è ammessa la possibilità di contaminazione da olio nei processi; in questi casi, quindi, é essenziale che l’aria compressa che vi è utilizzata in tali processi sia oil-free al 100%. 

I compressori medici, sono dei dispositivi che erogano aria compressa a uso medicale, quindi regolamentata da una severissima normativa.