IMPIANTI TRATTAMENTO ACQUE

controllo-temperatura

pressurizzazione

umidità

addolcimento

ricambio volumi aria ambiente

filtraggio

Gli impianti tecnologici per il comfort nell’impiantistica moderna, sono costituiti da organi sempre più complessi: generatore termico (es. caldaia a condensazione, pompa di calore, sistemi ibridi, cogeneratori, generatori a biomassa …), terminali di emissione (es.termosifoni, pannelli radianti, ventilconvettori), pompe di circolazione, valvole termostatiche, valvole di bilanciamento, rubinetteria, valvole di intercettazione, sistemi di contabilizzazione del calore e molto altro ancora.

L’efficienza di questi sistemi dipende, in buona parte, dalla qualità dell’acqua che in essi vi circola. Una buona qualità dell’acqua previene pericolose inefficienze quali, importanti incrostazioni e depositi di fango all’interno dei circuiti; inefficienze che con il passare del tempo possono portare a importanti danni all’impianto o elevati costi di manutenzione.

FILTRAGGIO DELL'ACQUA

La filtrazione è una tecnica molto efficace per rimuovere le sostanze solide presenti nell’acqua. Nella sua definizione più generale la filtrazione consiste nel passaggio di un liquido o di un gas attraverso un mezzo che svolge un’azione purificante, attraverso la rimozione dei corpi estranei presenti. Nel trattamento dell’acqua il primo passo consiste nella rimozione dei solidi sospesi, che possono essere presenti in varie dimensioni (generalmente frazioni di millimetro) e differente natura (organica, inorganica, microbiologica). La chiarificazione è necessaria non soltanto per migliorare la qualità estetica dell’acqua, ma anche e soprattutto per rimuovere le sostanze indesiderabili che normalmente vi sono presenti.

ADDOLCIMENTO E TRATTAMENTO CON POLIFOSFATI

L’acqua utilizzata per uso potabile, sanitario, tecnologico, oppure proveniente da acquedotto, può presentare valori elevati di durezza, termine con cui si indica la concentrazione di sali soprattutto di calcio e magnesio.

Questi sali precipitando, formano incrostazioni di calcare, provocando danni soprattutto a caldaie, bollitori di acqua calda e alle linee di distribuzione idrica oltre a lavatrici e lavastoviglie.

L’addolcimento dell’acqua è una tecnica che favorisce la rimozione degli ioni che inducono l’acqua ad essere dura e quindi incrostante.  

Il modo migliore addolcire l’acqua è installare un impianto di addolcimento direttamente alla linea generale dell’acquedotto. In abbinata al sistema di addolcimento viene solitamente installato un dosatore di polifosfati: un efficace apparecchio anticalcare in grado di impedire, tramite un processo fisico e chimico, la formazione di incrostazioni di calcare nelle tubazioni e il deterioramento delle stesse.

TRATTAMENTO CONTRO LA LEGIONELLA

La proliferazione dei batteri legionella nelle acque può colpire le reti idriche principali e risalire negli impianti di abitazioni, condomini, alberghi, ospedali, strutture aziendali, industriali, ecc.

La pericolosità dei batteri Legionella è da anni ben nota e può causare importanti malattie soprattutto in caso di esposizione ad aerosol infetto proveniente da impianti idrici o aeraulici non sufficientemente manutentati. Tra i metodi più usati per il controllo della proliferazione di Legionella negli impianti idrici sono numerosi, tra i più usati ricordiamo: Shock Termico a 70-80°(automatico o manuale), Iperclorazione continua tramite apposite apparecchiature.

Aspetto normativo:

impianti di trattamento dell’acqua che, in forza del D.P.R. 59/09, per potenze > 100 kW e per durezza dell’acqua > 25 °F devono comprendere filtro e addolcitore, spesso non installati o non funzionanti nella maggior parte delle centrali termiche.