Vivere nel comfort, risparmiando energia e rispettando lambiente.

 

Il comfort ambientale delle nuove costruzioni è oggi raggiungibile grazie all’evoluzione delle tecnologie verso la sostenibilità e il risparmio dei consumi di esercizio. Le caldaie sono oggi sostituite dalle pompe di calore, utilizzate per il riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria attraverso lo “scambio” con aria, acqua di falda o geotermia; in abbinato un buon sistema di ricambio aria, ci permette di raggiungere elevati standard di comfort ambientali.

Da anni la nostra azienda si sta specializzando nell’impiantistica mirata al raggiungimento di tali standard impiantistici e ancora oggi testiamo nuovi sistemi atti al raggiungimento di sempre più bassi costi di gestione.

 

 

La casa in legno non è solamente un edificio esteticamente moderno, ma anche uno straordinario laboratorio di tecnologia e innovazione impiantistica. La combinazione tra utilizzo di tale sistema edilizio ed impiantistica avanzata, la rende uno degli ambienti a minore consumo energetico attualmente esistenti e alto livello di comfort ambientale.

POMPE DI CALORE

Le pompe di calore funzionano grazie a diversi principi termodinamici, lavorando sulla compressione ed espansione del gas contenuto al loro interno e sfruttando varie fonti di energia naturali quali: aria, acqua terra.

L’efficienza di una pompa di calore migliora di oltre il 20% se abbinata ad un sistema a bassa temperatura quale impianto a pavimento o a soffitto radiante, sia in riscaldamento che in raffrescamento estivo.

Ma attenzione, le pompe di calore non sono tutte uguali soprattutto quando valutiamo funzionamento in casi limite ed efficienza in termini di consumo. Come già accennato, sistemi di riscaldamento e climatizzazione del tipo radiante a pavimento, soffitto e parete, garantiscono l’uniformità della temperatura desiderata nei diversi ambienti, e sono tra i più compatibili in termini di efficienza con l’abbinamento a tali sistemi di riscaldamento.

VMC VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

Nei luoghi chiusi, a causa dell’inquinamento e a volte dell’insufficiente ricambio d’aria, la percentuale di ossigeno può scendere al di sotto dei valori di comfort standard di benessere per la salute delle persone, mentre il tasso di anidride carbonica può salire a valori più elevati.

Le persone sia nell’ambiente domestico che sul luogo del lavoro sono esposte a questo rischio in quanto il tempo trascorso all’interno di locali chiusi può raggiungere e superare il 70 % della vita totale.

L’inquinamento dell’aria degli ambienti non si limita a quello biologico causato dalle persone e dagli animali (produzione di anidride carbonica e vapore acqueo), ad esso va sommato quello chimico causato dalle eventuali sostanze nocive presenti in alcuni materiali e l’umidità naturalmente presente in atmosfera. Lo sviluppo tecnologico del settore edilizio orientato verso il risparmio energetico, ci ha fornito tante comodità, ma ci ha però anche confinato in locali sempre più chiusi, isolati ed ermetici. Se alla cattiva qualità dell’aria, sommiamo la presenza di altri fattori legati al microclima interno come temperatura, velocità dell’aria, umidità e ventilazione non idonei alla salute ed al comfort ambientali, si comprende come i nostri edifici, possano diventare luoghi non adatti alla vita ed al benessere dell’uomo. Al fine di ridurre o di eliminare la concentrazione di inquinanti e dispersioni energetiche per ventilazione, è necessario, quindi, prevedere un buon sistema di ventilazione con recupero di calore, che fornisca continuamente aria trattata ai locali, diluendo e rimuovendo gli inquinanti, creando le condizioni per un ambiente sano e confortevole. 

SOLARE TERMICO

 L’energia del sole per riscaldare e per produrre energia elettrica pulita.

 

L’impianto solare termico è un sistema ad acqua composto da diversi apparecchiature : pannelli solari, serbatoi o bollitori di accumulo e centraline elettroniche che permettono di trasformare la radiazione solare in calore stoccato e pronto per essere utilizzato in diverse applicazioni.

Per esempio, anche in località notoriamente fredde, un impianto solare termico correttamente dimensionato è in grado di generare acqua calda sanitaria oltre che nel periodo estivo, anche in buona parte delle stagioni intermedie e anche in inverno può dare il suo contributo.

 

In caso di impianti di riscaldamento a bassa temperatura, come ad esempio impianti a pavimento, il solare termico può essere utilizzato anche per generare parte del calore necessario per il riscaldamento degli ambienti.

In linea generale l’impianto solare garantisce acqua calda gratis per un buon periodo dell’anno, e anche nei mesi più freddi e piovosi può fornire un apporto di calore che, seppur non sufficiente all’autonomia, contribuisce a far lavorare meno la caldaia con conseguente risparmio nei consumi.

Principali ambiti di applicazione :

  • Abitazioni
  • Condomini
  • Alberghi
  • Centri benessere Spa
  • Piscine
  • Campeggi e villaggi turistici

 

SOLARE FOTOVOLTAICO

Un impianto fotovoltaico è un insieme di singoli moduli in silicio mono o policristallino, in grado di sfruttare la radiazione solare per produrre energia elettrica attraverso un processo chiamato fotovoltaico.

Sono suddivisi in 3 gruppi:

Impianti “Grid-Connect”:

connessi alla rete elettrica di distribuzione esistente di terzi, l’energia elettrica prodotta in eccesso dall’impianto fotovoltaico viene immessa in rete e valorizzata secondo il meccanismo dello scambio sul posto.

Impianti “Stand-Alone” (indipendenti):

sfruttano direttamente in sito l’energia prodotta che viene accumulata in accumulatori di energia.

Impianti “Ibridi”:

restano connessi alla rete elettrica di distribuzione, ma utilizzano principalmente l’energia dell’accumulatore.